Be different Breed Different
Anche gli adulti vengono vaccinati coi tradizionali vaccini in quanto possono accedere al giardino seppur dentro ai loro catrun, molti di loro frequentano esposizioni feline e possono contrarre virus e batteri e fungere anche da portatori sani, infine crediamo che in un ambiente dove vivono tanti gatti è più sicuro vaccinare tutti gli elementi e cercare di aumentare le difese immunitarie. Anche gli adulti vengono trattati con integratori naturali e altri rimedi per aumentare le difese immunitarie al fine di prevenire malattie, infezioni e altri fastidi. I riproduttori vengono periodicamente testati per le malattie infettive e hanno effettuato i test per malattie genetiche sebbene non ci siano test obbligatori per la razza siberiana.
Durante lo svezzamento utilizziamo una serie di integratori e rimedi naturali per accrescere le difese immunitarie dei cuccioli, per farli crescere forti e sani. Utilizziamo aloe vera, estratto al 99,7% (di alta qualità non come la maggior parte che si trova in commercio) e alga spirulina allo scopo di depurare l'organismo e aumentare le difese immunitarie e fermenti lattici. Crediamo però che l'omeopatia non possa sostituire al 100% la medicina tradizionale quindi i nostri cuccioli sono vaccinati e sverminati coi tradizionali farmaci veterinari. Iniziano il ciclo dei vaccini non prima dei due mesi in modo che il vaccino possa essere efficacie senza gli anticorpi passati dal latte della mamma e vengono sverminati. I cuccioli sono provvisti di test genetici e HCM e PKD e malattie infettive effettuati sui loro genitori e vengono consegnati alla prenotazione del cucciolo. Chi prenota un cucciolo può registrare un account su questo sito e dopo l'approvazione dell'amministratore potrà scaricare tutti i documenti nell'area "documenti" di questo sito in ogni momento. Vengono inoltre fatti i test del gruppo sanguigno dei genitori pre-riproduzione e vengono effettuati i test sulle feci dalla nostra veterinaria prima della consegna del cucciolo (non test rapidi/fai da te!)
Quando i cuccioli nascono hanno una piccola nursery, una stanzetta dove hanno tutto l'occorrente e solo la mamma può uscire; quando imparano ad usare correttamente la cassettina apriamo il cancelletto della "nursery dei piccoli " e sono liberi di girare anche nella "nursery dei grandi". Solo dopo il primo vaccino avranno accesso a tutta la casa e potranno interagire con gli altri gatti. E' importante che i cuccioli imparino la socializzazione con le persone e gli altri animali e che apprendano tante cose anche dagli altri gatti. Quando sono molto piccoli però è preferibile tenerli in un ambiente più raccolto altrimenti si possono sentire disorientati e possono faticare ad apprendere l'uso della cassettina.
In tutte le stanze della casa e nei catrun ci sono tiragraffi, percorsi a parete, giocattoli e cassettine dei bisogni in modo che non manchi nulla ai gatti e non debbano litigare con altri. I tiragraffi sono importantissimi poichè l'istinto del gatto prevede il farsi le unghie, quindi se trova un oggetto come il tiragraffi che soddisfa i suoi bisogni da subito lo utilizzerà altrimenti potrebbe prendere delle brutte abitudini e farsi le unghie sui mobili o altri oggetti della casa. I giochi sono altresì importanti per un gatto casalingo poichè stimolano l'istinto della caccia, intrinseco in tutti i felini. Avere un numero sufficiente di cassettine dei bisogni previene di trovare sporco in giro per casa e il diffondersi di virus e batteri. Le cassettine dovrebbero essere almeno Numero gatti + 1 per evitare rivalità nella casa, anche se andando nelle nuove famiglie con una dovuta integrazione ci sono spesso due gatti che condividono la stessa cassettina.
Il pedigree viene dato a TUTTI nonappena emesso dall'associazione, il pedigree è la "carta di identità" del gatto, che certifica che il gatto è di razza. E' un documento autentico, con un numero univoco che certifica l'iscrizione del gatto nell'associazione. Tutti i nostri gatti hanno un pedigree perchè vengono dichiarati dopo pochi giorni dalla nascita e il pedigree ha un costo irrisorio di 15 euro circa, non determina il costo del gatto. Il costo del gatto di razza è dato dal mantenimento degli adulti e dei cuccioli, dalle cure e dalle spese veterinarie in generale, dai test che si fanno sui riproduttori, ecc... Quindi non offriamo gatti senza pedigree, tutti i gatti del nostro allevamento hanno il pedigree che certifica che sono gatti di razza. Per la legge italiana il gatto di razza è un gatto provvisto di pedigree, un figlio di due gatti con pedigree è considerato un meticcio se non possiede a sua volta un pedigree! Quindi diffidate da chi non vi da il pedigree perchè i gatti di razza devono averlo e ha un costo irrisorio (15-30 euro). Purtroppo causa tempi burocratici delle associazioni che emettono i pedigree non siamo in grado di consegnarlo subito, arriva generalmente dopo qualche mese dall'adozione del cucciolo, ma consegnamo la dichiarazione di nascita della cucciolata e la famiglia adottante può richiedere conferme e tempistiche riguardo al pedigree all'associazione senza problemi.