Deficit di piruvato chinasi (PKdef) è una malattia genetica ereditaria che colpisce i globuli rossi.
L'enzima chinasi del piruvato è utilizzato per produrre l'energia dei globuli rossi. Un deficit di piruvato chinasi previene la produzione di energia.
I globuli rossi sono distrutti così prematuramente e il gatto è anemico.PKdef è stato descritto in molte razze: abissino, somalo, Bengala, Maine Coon, norvegese, europea (grondaia), persiano, Mau egiziano, LaPerm, Savannah, siberiano, Singapura, Exotic Shorthair, Oriental.Anche se PKdef l'anemia può essere di varia gravità, gatti con PKdef hanno una durata di vita normale. Fasi di remissione dell'anemia sono di solito osservate in gatti affetti.I sintomi di PK-def a causa di anemia sono letargia, debolezza, intolleranza all'esercizio fisico e perdita di peso.
E' un test di lavoratorio sul DNA e va eseguito una tantum
Il virus dell'herpes felino provoca una malattia onnipresente. È una delle principali cause di infezione respiratoria superiore nei gatti. I sintomi principali sono secrezioni oculari, secrezioni nasali, congiuntivite e pharyngitis.
Il virus viene trasmesso per contatto salivare o da secrezioni nasali e oculari. I gatti trasmettono quindi il virus quando condividono le stesse ciotole e lettiere.
Il virus rimane permanentemente nel gatto, anche se non ha altri sintomi, perché il virus persiste nelle cellule nervose.
E' un test di laboratorio, il gatto è potenzialmente sempre esposto al contagio quindi è buona norma ripeterlo se si presentano situazioni a rischio.
FIP (peritonite infettiva felina) è spesso una malattia mortale.Non c'è nessun trattamento o il vaccino contro la FIP.
Esso è causato da un'infezione da coronavirus felino (FCoV).
Gattini e gatti di razza sono i più colpiti (1% al 5% affetti da FIP).
Casi di morte a causa della FIP sono generalmente osservati nei gatti da 3 a 16 mesi. Le morti sono molto più rare in gatti adulti oltre 2 anni.
Tuttavia, alcuni gatti sono resistenti alla FIP e sopravvivono, anche se sono infetti.
Recente ricerca dimostra che questi gatti FIP-resistente condividono la stessa mutazione genetica all'interno del gene IFNG.
Questo gene IFNG codici per interferon-γ. Questo interferone svolge un ruolo cruciale nella regolazione delle citochine nell'immunità cellulare e consente il controllo degli agenti patogeni intracellulari.
Purtroppo è piuttosto raro trovare questo gene nei siberiani.
E' un test di laboratorio ed essendo sul DNA va eseguito una tantum
Nei gatti ci sono 3 gruppi sanguigni: A, B e AB.
Il gruppo A è in gran parte il più comune, mentre il gruppo B è molto meno comune. Il gruppo AB è molto raro.
L'origine geografica dei gatti avrebbe anche un'influenza sulle frequenze dei diversi gruppi sanguigni.
Il gruppo sanguigno è di origine genetica ed è determinato prevalentemente dal gene CMAH. Ci sono diverse versioni di questo gene (allele) A, AB o b.
Ogni individuo porta 2 alleli di questo gene.
Essendo un test sul DNA si esegue una sola volta, è un test di laboratorio importante per gli allevatori, per evitare l'elettrolisi neonatale.
Fonte www.Genimal.com
Clicca Sul gatto per andare ai suoi test o scorri la pagina
Clicca sul gatto per andare ai test o scorri la pagina
clicca sul gatto o scorri la pagina